9/5/2008 - 23/7/2008
STAGE DI GIOCOLERIA CON JEROME THOMAS
La Fondazione TPE (Teatro Piemonte Europa) in collaborazione con la Scuola di Cirko Vertigo propone per martedì 22 e mercoledì 23 luglio 2008 alla CAVALLERIZZA REALE (Maneggio, Via Giuseppe Verdi 9, Torino) un
LABORATORIO DI GIOCOLERIA di JEROME THOMAS
Il laboratorio prevede 5 ore di impegno giornaliere
Costo di partecipazione 53 €
“Una giocoleria alla portata di tutti, che finalmente considera la manipolazione degli oggetti e la pratica corporale in una fusione, una simbiosi logica ed evidente. Un solo lavoro che raggruppa corpo, spirito e oggetti, perchè l’arte della giocoleria appaia come uno strumento d’espressione, come la poesia.”
La giocoleria “cubica” è il nome della pratica di Jérôme Thomas che consiste nel creare la geografia dettagliata dello spazio del corpo del giocoliere, del suo circondario nei due aspetti “giocoleria/non giocoleria”. È l’unione tra due arti ben distinte, ma allo stesso tempo molto vicine: la danza e la giocoleria. È un linguaggio che permette di comunicare, di creare, di coreografare, e di improvvisare.
Jérôme Thomas, giocoliere la cui formazione parte dal circo e dal cabaret, nel 1993 fonda la Armo (atelier di ricerca e manipolazione d'oggetti) - Compagnie Jérôme Thomas, con cui produce numerosi spettacoli. È il creatore, con l'aiuto di differenti artisti, del primo Festival di giocoleria contemporanea e improvvisata e collabora da molti anni con la Scuola di Circo di Mosca. Nel 2001 è stato direttore artistico di Arte della giocoleria al parco della Villette di Parigi.
La partecipazione al laboratorio dà diritto ad assistere allo spettacolo “Libellules et Papillons” della Armo-Compagnie Jérôme Thomas, giovedì 24 e venerdì 25 luglio 2008 ore 21.30 presso i Giardini della Reggia di Venaria Reale
PER INFORMAZIONI, ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI: FONDAZIONE TPE tel. 0115119409 Betti De Martino