la scuola staff news
eventi e spettacoli foto staff
stampa partner
contatti festival di grugliasco

1/12/2009 - 10/5/2010

ALLA SCUOLA DI CIRKO VERTIGO UN ANNO DI STAGE PER TUTTI!

 Si arricchisce l'offerta formativa della Scuola di Cirko Vertigo che quest'anno, da novembre ad aprile, propone otto stage rivolti ad amatori e professionisti del settore del circo contemporaneo affidati a docenti altamente qualificati e di grande spessore, grazie anche al progetto Circonnection, finanziato dal Programma Leonardo da Vinci. Gli stage hanno un numero di posti limitato, pertanto sarà necessario prenotarsi all'indirizzo corsi@scuoladicirko.it.

STAGE DI DANZA CONTEMPORANEA E TESSUTI AEREI con Juliana Neves dal 23 al 27 novembre 2009
STAGE DI GIOCOLERIA CONTEMPORANEA con Denis Paumier  sabato 13 e domenica 14 febbraio 2010
STAGE SULL’USO RESPONSABILE DELLE ATTREZZATURE CIRCENSI con Thomas Loriaux  dal 24 al 28 febbraio 2010
STAGE DI DISCIPLINE AEREE con Roman Fedin dal 10 all'11 aprile 2010

STAGE DI PEDAGOGIA DELLE DISCIPLINE CIRCENSI con Arian Miluka, Christine Perrin ed Eric Angelier  dal 5 al 7 marzo 2010
STAGE DI FILO TESO con i Colporteurs    20 e 21 marzo 2010
SUPERVISIONE DI UN NUMERO DI CIRCO E DI TEATRO DI STRADA con Joanna Bassi dal 15 al 18 aprile 2010
STAGE DI GIOCOLERIA con Emiliano Alessi della Cie du Ba   sabato 15 e domenica 16 maggio 2010
SUPERVISIONE DI UN NUMERO DI CIRCO DA PALCO con Jonathan Sutton.  Date in via di definizione


STAGE DI DANZA CONTEMPORANEA E TESSUTI AEREI con Juliana Neves dal 23 al 27 novembre 2009
Juliana Neves
, acrobata aerea del Cirque du Soleil sarà a Grugliasco dal 23 al 27 novembre 2009 per tenere (in orario serale, dalle 19.00 alle 22.00) uno stage di danza e tessuti aerei presso la Scuola di Cirko Vertigo.
Juliana vanta un curriculum artistico molto ricco grazie alla permanenza di quattro anni nel primo allestimento dello spettacolo Dralion del Cirque du Soleil nel quale presentava un numero aereo messo a punto con il coreografo André Simard creatore di molti numeri del complesso canadese. Disponibili massimo 16 posti. E' richiesta una conoscenza di base delle tecniche del tessuto e della danza contemporanea.
Per maggiori informazioni su Juliana Neves www.juliananeves.com
Lo stage, della durata di 15 ore ha un costo di 180 euro.

STAGE DI GIOCOLERIA CONTEMPORANEA con Denis Paumier  sabato 13 e domenica 14 febbraio 2010
Denis Paumier è co-fondatore e direttore della compagnia Les Objets Volants oltre che uno degli artisti più prolifici sulla scena della giocoleria contemporanea françese. Ha sperimentato un largo ventaglio di tecniche ed approcci artistici che ha condiviso sia come attore che in veste di insegnante in Francia e in giro per il mondo. Terrà uno stage di giocoleria contemporanea sabato 13 e domenica 14 febbraio alla Scuola di Cirko Vertigo a Grugliasco. Per maggiori informazioni  www.lesobjetsvolants.com

STAGE SULL’USO RESPONSABILE DELLE ATTREZZATURE CIRCENSI con Thomas Loriaux  dal 24 al 28 febbraio 2010
Thomas Loriaux ingegnere civile specializzato nella manutenzione e nella messa in sicurezza delle attrezzature circensi vanta un passato di artista ed acrobata e, successivamente, di insegnante di discipline aeree. La sua competenza nel settore lo ha reso uno dei massimi esperti degli aspetti tecnici delle attrezzature complesse. La formazione di un  artista circense non può prescindere dalla conoscenza di fondamentali elementi tecnici affinché ogni spettacolo, numero ed esercizio sia compiuto nella massima sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti.
Ecco dunque uno stage finalizzato ad evidenziare le buone pratiche per la gestione tecnica delle attrezzature  in ogni genere di condizione ambientale. L’attenzione sarà concentrata sull’acquisizione di competenze su attrezzature, materiali, teorie ed applicazioni meccaniche e esperienze in tecniche di primo soccorso.
Lo stage si tiene dal 24 al 28 febbraio 2010. Il costo dello stage è di 750 euro. Per maggiori informazioni www.aerisc.fr

PEDAGOGIA DELLE DISCIPLINE CIRCENSI con Arian Miluka, Christine Perrin ed Eric Angelier  dal 5 al 7 marzo 2010
L’obiettivo di questo stage è di approfondire le tecniche di insegnamento delle arti della pista, lasciando un'“eredità positiva”. Tra gli argomenti trattati, dunque, come imparare a gestire le persone, promuovere la partecipazione responsabile e contemporaneamente trasmettere buone pratiche nei seguenti ambiti: tecnica, teatralità, sicurezza, comunicazione e dinamiche di gruppo. Lo stage è affidato alla competenza di tre maestri di primo piano del panorama formativo europeo quali Eric Angelier, Christine Perrin ed Arian Miluka. Lo stage si terrà dal 5 al 7 marzo. Il costo è di 90 euro.

STAGE DI FILO TESO con i Colporteurs   20 e 21 marzo 2010
La compagnia francese Les Colporteurs è una delle più quotate nel settore del circo contemporaneo europeo. Il loro lavoro si basa sulla commistione tra le discipline della pista con forti influenze di musica e teatro. Tuttavia la loro specialità è il filo teso, disciplina nella quale eccellono. Il 20 e 21 marzo terranno a Grugliasco uno stage intensivo di equilibrismo. Il costo è di 120 euro. Per maggiori informazioni www.lescolporteurs.com

STAGE DI DISCIPLINE AEREE con Roman Fedin dal 10 all'11 aprile 2010
Roman Fedin è russo e sin dalla gioventù ha praticato attività sportive prima di conseguire il master in acrosport. Si è esibito in tutta Europa con una troupe acrobatica fino al 2002, anno in cui ha iniziato ad insegnare alla celebre scuola di circo Karandash a Mosca. Per i successivi tre anni ha alternato la carriera da artista solista (con un numero di equilibrio al rullo oscillante) alla carriera didattica. Nel 2005 è entrato a far parte dell'equipe pedagogica dell'Esac di Bruxelles presso la quale è istruttore di discipline aeree. Il 10 e 11 aprile terrà uno stage di discipline aeree. Il costo è di 100 euro.

SUPERVISIONE DI UN NUMERO DI CIRCO E DI TEATRO DI STRADA con Joanna Bassi dal 15 al 18 aprile 2010
Joanna Bassi è un personaggio di spicco nel mondo del teatro di strada, con una esperienza nel circo tradizionale solida e completa. La formazione di Joanna  comprende dunque la musica, la danza, la giocoleria, l’acrobatica e diverse lingue straniere. La carriera di Joanna Bassi attraversa quindi contesti artistici diversi e differenti paesi. Joanna è violinista, autrice, clown e regista. Si occupa inoltre della formazione di giovani artisti, soprattutto in ambito comico. Lo stage che la vedrà protagonista avrà l’obiettivo di migliorare l'efficacia del  numero ed aumentare l’impatto degli artisti sull'audience. L’attenzione sarà posta sui numeri di teatro di strada e circo di strada. Lo stage si tiene dal 15 al 18 aprile. Il costo è di 90 euro.

STAGE DI GIOCOLERIA con Emiliano Alessi della Cie du Ba   sabato 15 e domenica 16 maggio 2010
L'obiettivo di questo stage con Emiliano Alessi è di rendere consapevole la necessità del corpo di integrarsi con gli oggetti manipolati, cercando di controllare e di essere coscienti del rapporto che ci lega allo spazio circostante. L'intenzione è di fare in modo che l'allievo immagazzini una tecnica e la possa adattare al suo modo di interpretare e creare. Si affronterà un lavoro tecnico a partire dall'uso di una, due e tre clave, oltre agli oggetti scelti e portati dai partecipanti, per trattare poi una parte di lavoro legata all'energia ed al movimento della danza contemporanea. Il costo dello stage è di 90 euro. L'artista si esibirà inolte il 14 maggio alle 21.30 nello spettacolo No te pongas azul, presso il Teatro Le Serre in Via Lanza, 31 a Grugliasco.

SUPERVISIONE DI UN NUMERO DI CIRCO DA PALCO con Jonathan Sutton  DATE IN VIA DI DEFINIZIONE
Lo stage, tenuto da Jonathan Sutton, si prefigge di trasmettere ai partecipanti nozioni importanti per migliorare il proprio numero da un punto di vista artistico, focalizzando l'attenzione sulle tecniche, coerenza e coesione teatrale. L’attenzione si concentrerà soprattutto sui numeri di cabaret, solo, numeri di circo, brevi interventi, numeri per eventi commerciali. Il costo è di 90 euro. 

<< torna all'elenco
  Privacy PolicyCookie Policy
 
SCUOLA DI CIRKO VERTIGO p.iva 08139740016 segreteria@scuoladicirko.it
 
SCUOLA DI CIRKO VERTIGO p.iva 08139740016 segreteria@scuoladicirko.it