1/12/2009
LA SCUOLA DI CIRKO VERTIGO INCONTRA LA SCUOLA HOLDEN
Due importanti realtà formative del territorio piemontese, internazionalmente riconosciute ed apparentemente distanti tra loro, hanno deciso di arricchire vicendevolmente i propri percorsi formativi attraverso la compartecipazione delle loro migliori pratiche, ovvero la scrittura e la messa in scena.
La Scuola Holden e la Scuola di Cirko Vertigo sono due realtà complementari che dal lavoro congiunto e dallo sviluppo di una progettualità comune traggono beneficio in una serie di azioni che le vedrà protagoniste da oggi al 2011.
La collaborazione in particolare consiste in una serie di incontri presso la Scuola Holden presso la quale Marco Ponti, scrittore per il cinema e regista di film di successo (quali Santa Maradona e A/R Andata + Ritorno) insegnerà ai giovani allievi del Corso di Formazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo importanti elementi di narrativa e storytelling. Gli allievi della Scuola Holden si recheranno nelle ampie sale della Scuola di Cirko Vertigo per seguire le lezioni di presenza scenica tenute dal direttore Paolo Stratta.
Sembra infatti che la capacità di porsi davanti ad un pubblico non sia una prerogativa esclusiva degli artisti del circo, ma risulti fondamentale anche per tutti quegli scrittori che dopo aver scritto una storia hanno la necessità di convincere l’interlocutore: dal produttore che deve scegliere in due minuti una sceneggiatura tra le cinquanta che gli vengono proposte in una giornata all’editore che deve scommettere su un manoscritto per farlo diventare un best seller. Il partenariato vedrà collaborare direttamente anche gli allievi delle due scuole.
I giovani circensi della Vertigo, veri e propri “artisti in cerca d’autore”, grazie ai giovani scrittori della Holden potranno portare in scena le loro idee e dar vita davanti agli occhi del pubblico alle storie questi ultimi scriveranno per loro. La collaborazione tra le due realtà raggiungerà l’apice nell’estate del 2011con il debutto di uno spettacolo finale scritto dagli autori della Scuola Holden e interpretato dagli artisti del Cirko Vertigo.