Nell'ambito del progetto Circonnection finanziato dal programma europeo Leonardo da Vinci dal 5 al 7 marzo 2010 a Grugliasco si terrà un workshop sulle tecniche di insegnamento delle dicscipline circensi tenuto da tre formatori di primo piano nell'ambito del circo contemporaneo: Arian Miluka, Christine Perrin ed Eric Angelier.
L’obiettivo di questo stage è di approfondire le tecniche di insegnamento delle arti della pista, lasciando un'“eredità positiva”. Tra gli argomenti trattati, dunque, come imparare a gestire le persone, promuovere la partecipazione responsabile e contemporaneamente trasmettere buone pratiche nei seguenti ambiti: tecnica, teatralità, sicurezza, comunicazione e dinamiche di gruppo. Lo stage è rivolto soprattutto ad operatori già in possesso di competenze nell'ambito delle discipline circensi.
Lo stage analizza, a partire dall'esempio pratico della struttura formativa della Scuola di Circo Arc en Cirque di Chambery le buone prassi dell'insegnamento a giovani professionisti (formation professionelle) e dilettanti (pratique amateur).
Sulla base del funzionamento della scuola verranno illustrati i passaggi tra le due aree e le modalità che hanno permesso di costituire un progetto trasversale.
In relazione alla tipologia dell'utenza si tratterà di definire il profilo del "dilettante" (amateur), che cosa un docente deve attendersi da lui, quale processo si crea in relazione al suo percorso di vita. In riferimento al giovane professionista si focalizzerà l’attenzione sul perché fare formazione professionale, cosa si intende per professione, quali sono le filiere per potersi formare, che metodo mettono in campo per formare gli allievi.
Vengono presi in considerazione anche gli aspetti della pratica in relazione alla psicologia dell'allievo, la gestione del dolore e della stanchezza, la motivazione del singolo (in relazione alla sua condizione sociale, la sua salute, il coinvolgimento, in un dato ambiente che può condizionare l'apprendimento).
Verrà preso in considerazione il tema delle presentazioni in pubblico e degli spettacoli dei bambini, analizzando le differenze, sull'esempio francese dell'“équipe spectacle”. lo stage si completa con un approfondimento con il maestro Arian Miluka che condurrà il gruppo attraverso la sua esperienza che ha attraversato gli ambiti dell'insegnamento della pratica sportiva, del circo in paesi come l'Albania, la Russia e la Cina, oltre che il Belgio in cui ha partecipato alla creazione dell'Esac, Ecole Supérieure des Arts du Cirque.
Lo stage si terrà dal 5 al 7 marzo. Il costo è di 90 euro.
I FORMATORI:
ARIAN MILUKA
Arian Miluka si è diplomato nel 1959 in Albania come acrobata a terra, equilibrista al filo teso, verticalista e successivamente artista nella compagnia « Estrada » di Tirana. Ha perfezionato la sua formazione presso le scuole di Mosca e Pechino. Da allora ha intrapreso una intensa carriera artistica. Dagli anni Novanta è insegnante e responsabile tecnico all'Esac (Ecole Supérieure des Arts du Cirque) di Bruxelles. Ha curato la regia e la messa in scena di centinaia di spettacoli.
CHRISTINE PERRIN
Christine Perrin è condirettore della Scuola di Circo “Arc en Cirque” di Chambéry nonché professore di discipline aeree. Si è esibita in diversi Festival ed è stata premiata alla Festival “Louis Merlin”. Ha lavorato al Cirque Plume come acrobata al quadro aereo e ha insegnato in alcune delle più importanti scuole di circo europee.
ERIC ANGELIER
Eric Angelier, prima di diventare uno dei più competenti istruttori di equilibrismo e direttore (dal 1993) della Scuola di Circo “Arc en Cirque” di Chambéry si è esibito con un proprio numero di trapezio in prestigiosi contesti artistici (compreso il Festival “Premiere Rampe” di Monte Carlo). Ha insegnato in alcune delle più importanti scuole di circo europee e presso la celebre compagnia francese del Cirque Plume.
Si richiede ai partecipanti la disponibilità ad essere coinvolti come allievi in alcune sessioni pratiche gestite dai tre formatori.