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11/12/2009

IL MITO DELLA FOTOGRAFIA, SARAH MOON, AL CIRKO VERTIGO

Oggi è stata una giornata speciale per gli artisti della Scuola di Cirko Vertigo che ha avuto l’onore di una visita di grande prestigio internazionale. Si tratta di Sarah Moon, l’ex modella che da diversi anni si è dedicata con successo alla fotografia. Sarah Moon era questa mattina a Torino per inaugurare una esposizione fotografica al Teatro Regio intitolata “Il Teatro Regio visto da Sarah Moon”. Sapendo della presenza a Grugliasco della Scuola di Cirko Vertigo, la Moon ne ha approfittato per rubare alcuni scatti per il suo prossimo libro sul circo. Il circo non è un mondo del tutto nuovo per la fotografa francese che ha già curato un lavoro intitolato, appunto, “Circus”. «Ogni foto - spiega sarah Moon - è l’ultimo testimone, se non l’ultima testimonianza di un momento che altrimenti sarebbe perduto per sempre; è il senso della perdita e del tempo che passa e della morte». Gli allievi della Scuola di Cirko hanno così avuto il privilegio di essere ritratti durante i loro allenamenti sotto lo chapiteau della Scuola. Quello di oggi è stato il primo colpo d’occhio, il primo approccio destinato a proseguire nei prossimi mesi.


SARAH MOON

Dopo aver ideato immagini per più di 150 campagne pubblicitarie - spesso per case di moda e di cosmetici in Francia e altrove - Sarah Moon è diventata famosa soprattutto come fotografa di moda ed è in questa veste che il suo nome è stato canonizzato nella storia della fotografia del ventesimo secolo. A differenza di quei professionisti dell'Arte per l'Arte che, avendo avuto abbastanza talento e fortuna da centrare una vena commercialmente percorribile non sognerebbero mai di sbilanciarsi, la carriera di questa fotografa si è distinta per l'amore verso la trasformazione e la continua crescita. La Moon è stata una modella di successo per gran parte degli anni Sessanta fino a quando, nel 1968, ingaggiata dalla Cacharel, creò la sua prima campagna pubblicitaria. Il carattere impressionista, i colori morbidi e delicati e i temi intriganti cominciarono subito ad accogliere consensi presso riviste come Marie Claire, Harper's Bazaar, Vogue, Elle, e Stern. Non trascorse molto tempo dall'impressionante salto nella fotografia che la Moon incominciò ad interessarsi alle qualità narrative dei film e già verso la fine degli anni Settanta i suoi spots pubblicitari apparivano in numerosi festivals europei (vinse il Gran Premio a Cannes nel 1979), mentre verso la metà degli anni Ottanta era nel mezzo di un'ennesima trasformazione che la portò alla produzione di ricerche personali, sia in campo fotografico che cinematografico.

 

 

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