16/3/2010
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE: APPELLO AGLI ARTISTI E ALLE COMPAGNIE!
Contribuisci ad arricchire l'archivio del Centro di Documentazione sul Teatro di Strada e sul Circo Contemporaneo!
Egregio Artista, gentile Compagnia,
due organizzazioni, l’italiana Qanat - Scuola di Cirko Vertigo e la francese Arc en Cirque, si sono riunite in un progetto finalizzato alla salvaguardia, la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale artistico delle arti circensi, attraverso la realizzazione di scambi pedagogico-artistici, la costituzione di un collettivo artistico e la condivisione di una biblioteca virtuale bilingue.
Il progetto è realizzato grazie al contributo del FESR, programma ALCOTRA 2007-2013. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.passeparcirque.com.
Lo scopo delle due organizzazioni circensi è di condividere i loro centri di documentazione al fine di rendere consultabile e accessibile il patrimonio documentaristico (libri, riviste, manifesti, fotografie, video…) presente nelle due sedi grazie alla realizzazione di una biblioteca virtuale comune e bilingue. Il secondo obiettivo è di fornire agli artisti e alle compagnie uno strumento supplementare di comunicazione attraverso la messa in rete di un database di artisti e di compagnie di cui si possiedono le immagini di spettacoli o numeri o i dossier di comunicazione.
Questo permetterà a tutti i protagonisti della creazione e della diffusione delle arti circensi di accedere a una base di informazioni aggiornate. Vi saremmo pertanto grati di volerci trasmettere i video dei vostri spettacoli e dei vostri numeri: in tal modo potrete beneficiare di una maggiore visibilità nei confronti dei promotori e dei programmatori dello spettacolo, attraverso il nostro sito internet e, contemporaneamente, noi potremo arricchire il patrimonio audiovisivo della biblioteca. Potete inviare i vostri video, cosi come qualsiasi altro materiale documentario ad uno dei seguenti indirizzi:
Centro di documentazione
Download this communication in english
Telecharge ce texte en français