la scuola staff news
eventi e spettacoli foto staff
stampa partner
contatti festival di grugliasco

31/4/2010 - 1/5/2010

DEBUTTA IN ARGENTINA LA PICCOLA TRIBU' CORSARA DEL CIRKO VERTIGO

Victor De Abreu del Cirko Vertigo sul manifesto del Festival in ArgentinaLa compagnia Cirko Vertigo tiene a battesimo una nuova produzione destinata a portare nel mondo la cultura del circo contemporaneo Made in Italy creata a Grugliasco (Torino), ormai assurta a polo nazionale di quest’arte. Si intitola “Una piccola Tribù Corsara”, omaggio all’Italia e all’italianità e ai suoi grandi maestri, da Federico Fellini a Dante Alighieri, passando per Gaetano Donizetti e Hugo Pratt. Pensato per il 2011, anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia, lo spettacolo verrà messo in scena su tutto il territorio nazionale e attraverso gli istituti italiani di cultura nel mondo. La prima assoluta è prevista per i prossimi 4 e 5 maggio presso il Festival Polo Circo a Buenos Aires, in Argentina, ma si è già guadagnato a grande richiesta una serie di repliche straordinarie dall’ 8 al 16 maggio a San Paolo del Brasile, in occasione della Virada Cultural, quando il piccolo e talentuoso manipolo di corsari/artisti in tricolore sarà ospite della Prefeitura di Sao Paulo e dell’Istituto Italiano di Cultura. «Abbiamo scelto di raccontare un arco di tempo che affonda le radici nella nostra cultura e arriva a interrogare il nostro presente, scoprendo che il Risorgimento politico si nutre di una straordinaria produzione artistica fiorita nei secoli precedenti» spiega Paolo Stratta, autore e regista dello spettacolo. «Il circo contemporaneo, sintesi delle arti popolari, rappresenta il mezzo di espressione più opportuno per affrontare la complessità storica e culturale con leggerezza, per consentire una visione trasversale che ribalta la consuetudine dei punti di vista. Così che la roue cyr diviene girone infernale dantesco e carro di Dulcamara sulle arie di Donizetti, il mano a mano si trasforma nello scontro tra il despota e il servo e nell'incontro tra Marcello Mastroianni e Anita Ekberg, dal cerchio aereo zampilla l'acqua della fontana di Trevi e si muove la penna di Dante, sul palo cinese si arrampicano Corto Maltese e i paparazzi de La Dolce vita».

Lo spettacolo (coprodotto dal Festival Mirabilia di Fossano, dove avverrà il debutto nazionale venerdì 11 giugno e dal Festival Sul Filo del Circo di Grugliasco e sostenuto dalla Regione Piemonte e dal Comitato Italia 150) gode anche di una collaborazione illustre tra la Scuola di Cirko Vertigo e la Scuola Holden. Paolo Stratta, regista dello spettacolo, ha infatti scritto la drammaturgia insieme a Valerio Callieri e le immagini video a commento delle performance circensi sono di Giuseppe Franco e Antonio Marzotto.

In scena saranno protagonisti cinque giovani artisti di circo contemporaneo: Nicola Bruni, Victor De Abreu Oliveira (Brasile), Mario Militano e Valentina Giolo formati alla Scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco e Cecilia Fumanelli, cantante e musicista, che oltre a recitare in scena, ha curato la concezione musicale dello spettacolo. Le coreografie sono di Michela Pozzo, la presenza scenica è affidata a Luisella Tamietto, le tecniche di circo sono curate dal Maestro albanese Arian Miluka, la giocoleria è organizzata in scena da Stefano Tesauro e i costumi sono realizzati da Agostino Porchietto.

SCARICA LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO

LEGGI L'ARTICOLO SUL DEBUTTO DELLO SPETTACOLO SUL SITO DEL FESTIVAL POLO CIRCO

GUARDA LE FOTO DI BUENOS AIRES

La Compagnia Cirko Vertigo (Foto Stefano Rogliatti)

<< torna all'elenco
  Privacy PolicyCookie Policy
 
SCUOLA DI CIRKO VERTIGO p.iva 08139740016 segreteria@scuoladicirko.it
 
SCUOLA DI CIRKO VERTIGO p.iva 08139740016 segreteria@scuoladicirko.it