31/4/2010 - 1/5/2010
DEBUTTA IN ARGENTINA LA PICCOLA TRIBU' CORSARA DEL CIRKO VERTIGO
La compagnia Cirko Vertigo tiene a battesimo una nuova produzione destinata a portare nel mondo la cultura del circo contemporaneo Made in Italy creata a Grugliasco (Torino), ormai assurta a polo nazionale di quest’arte. Si intitola “Una piccola Tribù Corsara”, omaggio all’Italia e all’italianità e ai suoi grandi maestri, da Federico Fellini a Dante Alighieri, passando per Gaetano Donizetti e Hugo Pratt. Pensato per il 2011, anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia, lo spettacolo verrà messo in scena su tutto il territorio nazionale e attraverso gli istituti italiani di cultura nel mondo. La prima assoluta è prevista per i prossimi 4 e 5 maggio presso il Festival Polo Circo a Buenos Aires, in Argentina, ma si è già guadagnato a grande richiesta una serie di repliche straordinarie dall’ 8 al 16 maggio a San Paolo del Brasile, in occasione della Virada Cultural, quando il piccolo e talentuoso manipolo di corsari/artisti in tricolore sarà ospite della Prefeitura di Sao Paulo e dell’Istituto Italiano di Cultura. «Abbiamo scelto di raccontare un arco di tempo che affonda le radici nella nostra cultura e arriva a interrogare il nostro presente, scoprendo che il Risorgimento politico si nutre di una straordinaria produzione artistica fiorita nei secoli precedenti» spiega Paolo Stratta, autore e regista dello spettacolo. «Il circo contemporaneo, sintesi delle arti popolari, rappresenta il mezzo di espressione più opportuno per affrontare la complessità storica e culturale con leggerezza, per consentire una visione trasversale che ribalta la consuetudine dei punti di vista. Così che la roue cyr diviene girone infernale dantesco e carro di Dulcamara sulle arie di Donizetti, il mano a mano si trasforma nello scontro tra il despota e il servo e nell'incontro tra Marcello Mastroianni e Anita Ekberg, dal cerchio aereo zampilla l'acqua della fontana di Trevi e si muove la penna di Dante, sul palo cinese si arrampicano Corto Maltese e i paparazzi de La Dolce vita».
Lo spettacolo (coprodotto dal Festival Mirabilia di Fossano, dove avverrà il debutto nazionale venerdì 11 giugno e dal Festival Sul Filo del Circo di Grugliasco e sostenuto dalla Regione Piemonte e dal Comitato Italia 150) gode anche di una collaborazione illustre tra la Scuola di Cirko Vertigo e la Scuola Holden. Paolo Stratta, regista dello spettacolo, ha infatti scritto la drammaturgia insieme a Valerio Callieri e le immagini video a commento delle performance circensi sono di Giuseppe Franco e Antonio Marzotto.
In scena saranno protagonisti cinque giovani artisti di circo contemporaneo: Nicola Bruni, Victor De Abreu Oliveira (Brasile), Mario Militano e Valentina Giolo formati alla Scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco e Cecilia Fumanelli, cantante e musicista, che oltre a recitare in scena, ha curato la concezione musicale dello spettacolo. Le coreografie sono di Michela Pozzo, la presenza scenica è affidata a Luisella Tamietto, le tecniche di circo sono curate dal Maestro albanese Arian Miluka, la giocoleria è organizzata in scena da Stefano Tesauro e i costumi sono realizzati da Agostino Porchietto.
SCARICA LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO
LEGGI L'ARTICOLO SUL DEBUTTO DELLO SPETTACOLO SUL SITO DEL FESTIVAL POLO CIRCO
GUARDA LE FOTO DI BUENOS AIRES