20/4/2011 - 1/5/2011
30/04. MORINOMIGRANTE E CIRKO VERTIGO FOR PALESTINE
Sabato 30 aprile alle 21.00, nell’ambito della Campagna di Primavera (R)ESISTENZE RESISTENTI organizzata dall’Arci Valle Susa, si terrà presso la Nave al Parco Le Serre di Grugliasco (Via Tiziano Lanza, 31) lo spettacolo di circo contemporaneo Concerto Vertigo che vede l’incontro tra la musica di Luca Morino (storico fondatore del gruppo dei Mau Mau) e le evoluzioni acrobatiche degli artisti della Scuola di Cirko Vertigo.
L’obiettivo della serata è di sensibilizzare sulla questione palestinese e raccogliere fondi a sostegno della Scuola di Circo Palestinese, un progetto nato nel 2006 per portare in una terra funestata da conflitti una forma di evasione e di piacere di tradizione europea. “Gli artisti del circo sono portatori di messaggi di cooperazione, fratellanza ed altruismo. Nel cerchio magico che lo racchiude si sviluppano relazioni umane solide e durature e il trapezista che volteggiando nell’aria compie un salto mortale non è altro che un uomo che tende le mani verso il suo compagno sicuro che questi lo afferrerà. Ciò implica fiducia cieca, ma anche complicità e cooperazione - afferma Paolo Stratta, direttore della Scuola - " In quest’ottica vogliamo che il circo diventi un modo per aiutare chi ha bisogno di crescere. Il divertimento, lo spettacolo possono avere un senso più compiuto se il piacere che suscitano le emozioni del circo vanno a beneficio di chi non può godere del nostro stesso benessere o della nostra spensieratezza”.
Il partenariato che lega la Scuola di Grugliasco a quella di Ramallah è di lunga data. Già nel 2007, infatti, la Vertigo fu la prima scuola di circo a sostenere la Scuola Palestinese donando 1000 euro, incasso di uno dei primi Kabaret Vertigo. Gli artisti di Ramallah nel 2006 misero in cantiere lo spettacolo “Il Circo dietro il muro” che ha debuttato in Italia nell’estate del 2010 proprio al Festival Internazionale Sul Filo del Circo. Un artista della compagnia, Fadi Zmorrod, una delle anime della Scuola di Ramallah, a seguito di alcune visite a Grugliasco ha deciso di iscriversi al Corso di Formazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo organizzato presso la Vertigo e diretto da Paolo Stratta per perfezionare la propria tecnica ed approfondire la pedagogia del circo, così da tornare in Cisgiordania con maggiori competenze artistiche anche nell’ambito dell’insegnamento delle arti circensi.
Protagonisti della serata saranno dunque gli artisti dalla Scuola Vertigo, accompagnati dal vivo dalla chitarra di Luca Morino che sottolineerà alcuni dei momenti più suggestivi della spettacolo con la sua musica. Tra le discipline che vedremo in scena la ruota Cyr (la più recente delle discipline del circo contemporaneo), il palo cinese, la giocoleria contact, l’equilibrio al filo teso e alla corda molle, il trapezio e l’acrobatica a terra. Una serata di grande spettacolo, che fonde l’arte circense alla musica dal vivo.
Concerto Vertigo
Sabato 30 aprile
Ore 21.00 presso La Nave
Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31
Grugliasc