1/11/2011 - 28/3/2011
VERTIGO MASTERCLASS 2011/2012
15 docenti internazionali per una formazione superiore nelle arti circensi
VERTIGO MASTERCLASS è un programma di workshop e atelier con personaggi di spicco del panorama internazionale del circo contemporaneo rivolto a professionisti del settore e giovani artisti in formazione. Circa 170 ore di alta formazione affidate a 15 protagonisti dell’arte scenica contemporanea. Il ciclo di masterclass proposti abbraccia la più vasta gamma di tecniche circensi e di creazione, dall'acrodanse alle discipline dell'equilibrio su corda molle e filo teso, la roue cyr, le cinghie, il trapezio, i tessuti, oltre all'arte del clown e la presenza scenica dell'attore in strada e negli spazi urbani. I maestri coinvolti provengono dalle più prestigiose realtà formative europee, tra cui il CNAC (Centre National des Arts du Cirque di Chalons en Champagne), l'Académie Fratellini di Parigi, la FAI AR di Marsiglia, il Samovar di Parigi, l'ESAC di Bruxelles, il Lido di Toulouse, la National Circus School di Montreal. Alcuni laboratori coincidono con la presenza a Torino di artisti coinvolti nella stagione Eccentrika o protagonisti di spettacoli proposti nei più importanti teatri della città. La Casa del Circo di Grugliasco si conferma dunque crocevia di incontri internazionali tra giovani artisti in creazione e Maestri dello spettacolo popolare.
PROGRAMMA DEI WORKSHOP
5-6 novembre
Stage di creazione intorno alle tecniche del circo
Guillaume Bertrand
Artista diplomato al CNAC di Chalons, acrobata e danzatore, regista di circo, interprete di uno spettacolo appena portato in scena alla Biennale di Venezia sotto la direzione del coreografo Josef Nadj.
19-20 novembre
Presenza e contatto col pubblico per lo spettacolo in Piazza.
Come organizzare uno spettacolo in piazza.
Peter Weyel
Il workshop, a tutti che fanno spettacolo in strada, verterà sulla realizzazione del cerchio, come tenere il pubblico e come fare capello. Peter Weyel da circa 25 anni si esibisce in spettacoli di strada
25-26-27 Novembre
Stage sulla presenza scenica dell’artista di strada nello spazio urbano
Pablo Volo
Pablo Volo, nato a Roma nel 1973, si è formato presso la scuola di circo Dimitri in Svizzera, l’Ecole internationale de mimodrame Marcel Marceau e ha frequentato i corsi di mimo corporeo con Ivan Bacciocchi e Robert Bennett, presso l’Atelier de Belleville. Ha frequentato il corso di formazione avanzata itinerante d’arte di strada “FAI AR” con sede a Marsiglia. Ha, inoltre, seguito il laboratorio della scuola Samovar, ed in particolare un laboratorio di sei mesi di marionette e manipolazione di oggetti diretta da Nicolas Vidal. Oggi è co-direttore della compagnia Ex-Voto collettivo di Marsiglia.
18 gennaio
Workshop di Giocoleria Contemporanea
Stefan Sing
Stefan Sing nasce nel 1975 nella Germania del Sud, nel 1988 inizia a giocolare; nel 2002 termina i suoi studi di letteratura e filosofia tedesca e, sempre dal 2002 inizia a trasmettere le sue esperienze presso le più prestigiose scuole di circo tra cui Die Etage (Berlino), Esac (Bruxelles), CircusSpace (Londra), Le Lido (Tolosa), Katakonben (Berlino). Dal 2002 diffonde la sua esperienza attraverso gli spettacoli che porta in tutta Europa. Nel 2007 si è esibito al Festival Internazionale Sul Filo del Circo in una speciale notte bianca dedicata alla giocoleria. A gennaio 2012 torna a Torino nello spettacolo Tangram nel cartellone del Teatro Astra.
4-5 Febbraio
Stage di corda molle
Laurent Barboux
Laurent Barboux è un equilibrista al filo molle. Si è esibito in alcuni dei più importanti circhi europei e nelle più prestigiose compagnie di circo contemporaneo. Ha insegnato equilibrismo e filo mole presso il Centre National des Arts du Cirque (Chalons), all’Ecole Nationale de Cirque de Rosny sous Bois, all’Académie Fratellini e all’École du Cirque di TILBURG (NL) oltre a tenere regolarmente stage in innumerevoli enti di formazione internazionale.
11-12 Febbraio
Stage di discipline aeree
Roman Fedin
Roman Fedin vanta una diploma in acrosport e una carriera acrobatica come artista di circo in tutta Europa. Fedin dal 2002 ha insegnato tecniche di circo alla Scuola di Circo Karandash di Mosca e successivamente presso l’ESAC (Ecole des Arts du Cirque) di Bruxelles, uno dei più rinomati istituti di formazione superiore nelle arti del circo. Il workshop si compone di 12 ore e verte sulle principali discipline aeree, ossia trapezio, tessuti, cerchio aereo e corda verticale. E’ richiesta una conoscenza di base di queste tecniche.
13-17 febbraio
Stage di acrodance
William Thomas (Cie BAM) Diplomato nel 2009 al CNAC (Centre national des arts du cirque) di Châlons-en-Champagne (Francia) ha dato vita con alcuni suoi compagni di corso al collettivo BAM con il quale si è esibito a Torino nel 2010 all’interno della stagione PasseparCirque. La sua specialità è l’acrodanse. In coppia con Natalie Good è protagonista dello spettacolo WillyGoodWood in scena al Teatro Le Serre di Grugliasco il giovedì 16 febbraio.
13-17 febbraio
Stage di filo teso
Natalie Good
Diplomata nel 2008 all’Ecole National de Cirque di Montreal, Natalie Good, di nazionalità statunitense, è una delle più dotate equilibriste sul filo teso di sesso femminile. Affianca alla carriera artistica quella didattica e condivide volentieri con giovani artisti in formazione la sua esperienza. In coppia con William Thomas è protagonista dello spettacolo WillyGoodWood in scena al Teatro Le Serre di Grugliasco il giovedì 16 febbraio.
10-11 marzo
Stage di Roue Cyr
Remy Bénard
Prima di diplomarsi nel 2009 al Centre National des Arts du Cirque (Cnac), Remy Bénard ha frequentato le scuole Piste d’Azur (Cannes) e Balthazar (Montpellier) in Francia. Oggi è uno dei più luminosi interpreti della roue Cyr.
24-25 marzo
Stage di cinghie aeree
Michaël Vessereau
Dopo la formazione presso l’École Nationale du Cirque di Rosny-sous-Bois e il Centre National des Arts du Cirque di Châlons-en-Champagne (ove si è specializzato nella disciplina delle cinghie aeree), ha partecipato ai festival di Tournai (Belgio) e Parigi. Nel 2001 ha preso parte allo spettacolo Cyrk 13. Nel 2004 ha fondato la compagnia La Petite Compagnie e ha curato la regia di numerosi spettacoli insieme a Florence Crespi.
31marzo-1° aprile
Stage di Creazione
Milo & Olivia
Seppur giovanissimi, Milo e Olivia vantano una notevole esperienza internazionale. Milo si è diplomato alla famosa “Ecole Nationale de Cirque di Montréal; Olivia figlia d'arte, si è diplomata all' “Accademia del Circo” di Cesenatico: entrambi hanno completato la loro formazione in California presso la “Dell'arte International Theatre School”. Il loro talento polivalente gli consente di essere di volta in volta equilibristi, giocolieri, acrobati, danzatori e attori. Sin dall’inizio del loro sodalizio artistico hanno creato spettacoli di grande efficacia. Klinke, Kolok e Quisquilia sono spettacoli senza tempo, che hanno già maturato una serie incredibile di date in tutta Europa.
29-30 aprile
Stage di Clown
André Casaca
André da Silva, (in arte André Casaca) è attore, regista, formatore, clown e ricercatore teatrale, nell’ambito teatrale dal 1986. In Brasile ha fatto ricerca sul teatro corporeo e clown dal 1991 al 1994 nel dipartimento di ricerca dell’università di Campinas - Sao Paulo, oltre allo studio della preparazione fisica dell’attore nel LUME Nucleo Interdisciplinar de pesquisas teatrais. In Italia dal 1995 , ha studiato nel Centro internazionale di formazione, ricerca e creazione teatrale L’ALBERO di Yves Lebreton. Nel 1996 è stato assistente alla regia dello spettacolo “EXIL” di Yves Lebreton. Dal 1997 gestisce in Italia e all’estero degli stages e laboratori sull’Espressività corporea e Clown. Nel 1998 fonda la Scuola di sperimentazione teatrale di Montespertoli, sull’espressività comica del corpo. Nel 2005 è stato invitato dalla Università di Bologna ad integrare il corpo di docenti per il Corso di alta Formazione “Clown a servizio della persona” dal quale è uno dei responsabili per il programma pratico del corso. Nel 2008 realizza presso l’Università Cattolica di Milano una conferenza di presentazione del corso “Il Clown Sociale” Introduzione alla comicità dell’ascolto. Ha ideato ed è il responsabile del progetto Clown “Identità Comica del Corpo” , attivo in Italia dal 1997 attraverso corsi d’aggiornamento per insegnanti, laboratori nelle scuole dell’obbligo di tutta Italia e attività didattica ed espressiva con ragazzi disabili.
5-6 maggio
Stage di Equilibrismo
Arian Miluka
Arian Miluka si è diplomato nel 1959 in Albania come acrobata a terra, equilibrista al filo teso, verticalista e successivamente artista nella compagnia « Estrada » di Tirana. Ha perfezionato la sua formazione presso le scuole di Mosca e Pechino. Da allora ha intrapreso una intensa carriera artistica. Dagli anni Novanta è insegnante e responsabile tecnico all'Esac (Ecole Supérieure des Arts du Cirque) di Bruxelles. Ha curato la regia e la messa in scena di centinaia di spettacoli.
26-27 maggio
Stage di danza e libertà di espressione in aria
Elodie Donaque
Elodie Donaque ha studiato circo al LIDO, danza al Centre de Developpement Choréographique di Tolosa e coreografia alla School for New Dance Developemnent ad Amsterdam. Ha lavorato come trapezista per Cirque Bidone e Cirque les Oiseaux Fous. Oggi lavora come danzatrice per il coreografo Stefan Dreher e come insegnante per diverse compagnie e scuole di circo: Centre des arts du cirque le LIDO, Espace Catastrophe(Circo Fantasma), No Fit State Circus.
Info segreteria@scuoladicirko.it 011 0714488