la scuola staff news
eventi e spettacoli foto staff
stampa partner
contatti festival di grugliasco

1/3/2013 - 16/3/2013

15/03. I GIOVANI DI CIRKO VERTIGO AL TEATRO LE SERRE CON IMPROMPTU

Dopo le affermazioni televisive degli artisti del Cirko Vertigo, l’attenzione torna sul palcoscenico del Teatro Le Serre per un nuovo appuntamento con gli artisti della Scuola di Cirko Vertigo. Venerdì 15 marzo alle 21.00 va in scena IMPROMPTU, uno spettacolo portato in scena dai 17 allievi del primo anno del Corso di Formazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo (gestito da Forcoop Agenzia Formativa presso la Casa del Circo di Grugliasco), coordinati da Eric Angelier, direttore della scuola Arc en Cirque di Chambery, realtà gemellata con la Scuola di Cirko Vertigo.

IMPROMPTU (che in francese significa "improvviso", ma anche "improvvisazione", intesa soprattutto nell’accezione di improvvisazione musicale che lascia agli interpreti un margine di libertà nella creazione dell'esecuzione) rappresenta la prima stesura di un lavoro più complessivo che nel corso dell’anno gli allievi comporranno sotto la guida di Eric Angelier, che prima di diventare uno dei più competenti istruttori di equilibrismo e direttore della scuola di Chambéry si è esibito con un proprio numero di trapezio in prestigiosi contesti artistici compreso il Festival "Premiere Rampe" di Monte Carlo. Questo spettacolo si colloca sulla scia del partenariato con la Francia ampiamente rafforzato negli ultimi anni dal progetto PasseparCirque che ha visto la scuola di Grugliasco gemellata con quella di Chambery.

"La formazione della Scuola di Cirko Vertigo è finalizzata ad un concreto inserimento degli artisti nel mondo dello spettacolo dal vivo - afferma Paolo Stratta - per questo riteniamo fondamentale che i ragazzi vadano sovente in scena davanti a un vero pubblico e si confrontino con il palcoscenico. Impromptu vuole essere una sorta di debutto, il momento in cui presentano al pubblico il lavoro di questi mesi che rappresentano l’inizio di un vero e proprio percorso artistico e formativo. Gli allievi del primo anno - prosegue Stratta - sono molto dotati. Abbiamo potuto effettuare una selezione molto valida vedendo circa un centinaio di candidati ed ammettendone 17. Tra le nazionalità in scena abbiamo artisti provenienti da Colombia, Marocco, Spagna, Francia, Brasile, Svizzera, Stati Uniti e ovviamente Italia con alcuni ragazzi espressione della nostra Regione. Il gruppo è ricco e ciascuno è portatore di una cultura e di una visione del circo differente. Le loro diverse provenienze sono sicuramente una risorsa importante e lo spettacolo sarà anche il risultato di internazionalità".

Impromptu è un mosaico eclettico e composito i cui tasselli sono le creazioni di diciassette artisti internazionali: lo specchio della giovane creatività, talentuosa e multiforme, maturata nel grande incubatore di idee di Cirko Vertigo, sotto l’occhio attento del maestro Eric Angelier. In scena un florilegio di discipline del circo contemporaneo: dalla ruota canadese di Andrea all’adagio acrobatico di Nora & Jhonny, dall’equilibrio alla corda molle di Albert, dalla giocoleria con i cappelli di Davide all’acrobatica mano a mano dei colombiani Tatan & William. L’americana Meg si esibirà in un numero di contorsionismo al trapezio fisso, mentre Veronica si cimenterà in una performance al palo cinese, disciplina generalmente portata in scena da artisti di genere maschile l’impegno fisico che richiede. Completano la serata un’esibizione di equilibrismo sul filo teso eseguita da Damian e Giulia, il verticalismo di Natally, le evoluzioni alla corda verticale di Fiammetta, i volteggi al trapezio di Theo, la manipolazione di oggetti di Gustavo e una combinazione di roue Cyr e cerchio aereo, ispirata appunto al tema della circolarità, creata da Erica e Mariam.
































Lo spettacolo sarà preceduto dalla proiezione in anteprima del videoclip del singolo "Fino all’ultima spiaggia" tratto da Vox Creola, l’ultimo album di Morinomigrante & Combo Luminoso. Nel video insieme a Luca Morino (leader storico dei Mau Mau) alcuni giovani artisti di Cirko Vertigo, protagonisti dello spettacolo IMPROMPTU. Il clip è stato prodotto dallo IED - Istituto Europeo di Design di Torino, ed è stato realizzato nell'ambito del corso Video3, diretto da Luca Pastore con gli studenti Claudia Amoruso, Andrea Cossavella, Federica Ferraris, Giulia Gobbi, Carlo Teofilo e Lucrezia Zanolini. "Fino all'ultima spiaggia" è stato girato presso i suggestivi spazi della ex Fimit - Manifattura Tabacchi di corso Regio Parco, utilizzati recentemente anche per le riprese del film "Venuto al mondo" di S. Castellitto. Oltre alla band sono presenti nel clip Kamod Raj, gli artisti del Cirko Vertigo e l'artista Walter Visentin, che ha realizzato un'opera con materiali di recupero presenti in location.

Lo spettacolo si tiene al Teatro Le Serre di Grugliasco (Via Tiziano Lanza, 31). Informazioni e prenotazioni 329.3121564 oppure 011.0714488 (lun-ven 10.00-13.00 e 15.00-19.00) e all’indirizzo email info@cirkovertigo.com. Il costo dell'ingresso è di 10 euro (ridotto 6 euro). I posti prenotati devono essere ritirati entro 30 minuti dall'inizio dello spettacolo. Successivamente, in caso di grande affluenza, saranno rimessi in vendita. E’ consigliata la prenotazione.

<< torna all'elenco
  Privacy PolicyCookie Policy
 
SCUOLA DI CIRKO VERTIGO p.iva 08139740016 segreteria@scuoladicirko.it
 
SCUOLA DI CIRKO VERTIGO p.iva 08139740016 segreteria@scuoladicirko.it