1/4/2013
START.0. UNA NUOVA STAGIONE ARTISTICA AL TEATRO LE SERRE
La Città di Grugliasco, con il sostegno di LIVE Fondazione Piemonte dal Vivo, in collaborazione con Cirko Vertigo, lancia START.0 (Start punto Zero) una stagione artistica di spettacoli dal 6 aprile al 30 settembre, una rassegna composta da diciotto appuntamenti che chiamano a raccolta esperienze, tradizioni e capacità artistiche del territorio cittadino: dal circo contemporaneo alle discipline musicali, alla danza. Il cartellone è contaminato da spettacoli ospiti che si integrano in un programma di ampio respiro e notevole spessore artistico. L’inizio della rassegna coincide con la riapertura del Teatro Le Serre, uno spazio di 1.000 metri quadrati con una capienza di 500 posti, in grado di ospitare ogni genere di evento e spettacolo, nel cuore del Parco Culturale Le Serre di Grugliasco.
La riapertura del Teatro Le Serre, sabato 6 aprile, avrà il volto di Marco Maccarini (protagonista televisivo di MTV e reti Mediaset) conduttore d’eccezione del Campionato Nazionale dei Match di Improvvisazione Teatrale organizzati dall’Associazione Culturale Teatrosequenza. I Match, che fino ad ora si sono sempre disputati a Torino, approdano dunque per la prima volta a Grugliasco, dove il palco del Teatro Le Serre ospiterà quattro eccezionali serate in cui si sfideranno le squadre di Torino, Arezzo, Bologna e Reggio Emilia. Teatrosequenza riporta in scena la gara-spettacolo che da oltre vent’anni stupisce, incanta e diverte il pubblico con la sua formula unica e inconfondibile: otto attori - divisi in due squadre - senza alcun oggetto, copione o travestimento, creano con la pura improvvisazione storie istantanee spaziando con leggerezza tra categorie del teatro classico, generi cinematografici, letterari e televisivi. Nessuna scenografia, solo la patinoire bianca e rossa in mezzo alla quale sbrigliare la fantasia. Regista della serata è l’arbitro che assegna i titoli delle storie e vigila sulla correttezza dell’incontro. Unico giudice: il pubblico in sala che, armato di ciabatte da tirare per esprimere il proprio dissenso, decide le sorti delle due squadre suggerendo i temi all’arbitro e determinando, per alzata di cartoncino colorato, la squadra vincitrice della serata. L’ambiente scenografico è quello di una partita di hockey su ghiaccio, sport nazionale in Canada, paese in cui negli anni ’70 sono nati i Match dalla fortunata idea di due attori appassionati di hockey. Lo spirito è quello di una competizione artistico/sportiva fra due squadre di giocatori/attori che, improvvisando su temi a loro sconosciuti, si contendono la vittoria in 90 minuti di gioco. Gli attori, senza costumi e scenografia, possono utilizzare solo il corpo, la divisa che indossano - ovvero la maglia della squadra - e la loro sconfinata fantasia per dar vita a storie della durata di pochi secondi o di qualche minuto. Interagendo con gli avversari e con i compagni di squadra, i giocatori costruiscono personaggi e situazioni su temi estratti a sorte da un inflessibile arbitro, che ha anche il fondamentale ruolo di fischiare i falli teatrali.
La stagione START.0 al suo interno propone dei filoni volti a soddisfare tutti i gusti e le richieste del pubblico: la "ribalta degli strumenti" con un Omaggio a Frank Sinatra e una sorprendente orchestra di sole fisarmoniche; "eccentrika" che vede in scena i giovani artisti della Scuola di Cirko Vertigo; la "classica per tutti", per scoprire il fascino della musica anche quando è quella cosiddetta colta; "suoni e figure" che apre alla danza e al grande teatro d'ombre; i "melodrammi inaspettati" ovvero un modo originale di andare all'opera; "giovani e non più giovani" con proposte che vanno dal musical, a Tolkien ai Pink Floyd. Fino alla Notte Bianca dei Racconti organizzata dall’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare.
Start.0 ci accompagna verso un ricchissimo cartellone estivo di appuntamenti di cui cabaret, teatro comico, magia, oltre al circo contemporaneo, sono solo alcuni degli ingredienti. "Il nostro obiettivo è applicare la buona pratica del circo contemporaneo alle altre arti sceniche: avvicinare e fidelizzare nuovi spettatori intorno al Teatro Le Serre. E un invito a scoprire nuovi generi di spettacolo - afferma Paolo Stratta, direttore di Cirko Vertigo - creando nuovi pubblici come è avvenuto per il Festival Sul Filo del Circo che negli ultimi sei anni ha quadruplicato il volume di spettatori".
START.0 e il Festival Internazionale Sul Filo del Circo (15 giugno-27 luglio) si fondono dunque in una grande proposta di cultura che si rivolge ad un pubblico vasto e diversificato, con un programma inedito, originale e di alta qualità.
Info: Teatro Le Serre Via Tiziano Lanza 31 Grugliasco
http://start.teatroleserre.it
Inizio spettacoli ore 21.00
Biglietteria aperta da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e tutte le sere di spettacolo in Teatro dalle 19 alle 22.
Interi 7 euro, Ridotti 5 euro
Match di improvvisazione teatrale: I 12 euro; R 10 euro
Scuola di Cirko Vertigo (26 aprile e 24 maggio) I 10 euro Intero e R 6 euro.
I biglietti saranno acquistabili anche sul circuito Vivaticket (dal 10 aprile)
Info e prenotazioni: Cirko Vertigo via Tiziano Lanza 31, Grugliasco - Tel. 327.7423350
Solo per Match di improvvisazione teatrale prenotazioni al numero 329.0629871 - teatrosequenza@gmail.com
PROGRAMMA DELLA STAGIONE
SABATO 6 APRILE
Campionato Professionisti 2013
MATCH DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE®
Teatrosequenza
VENERDI' 19 APRILE
Grandi Atmosfere
LE MUSICHE DEI GRANDI FILM
Piccola Orchestra Musicainsieme
SABATO 20 APRILE
Campionato Professionisti 2013
MATCH DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE®
Teatrosequenza
VENERDI' 26 APRILE
Eccentrika
VIA DEI SOGNI n° 17
Scuola di Cirko Vertigo
SABATO 4 MAGGIO
La ribalta degli strumenti
FLY ME TO THE MOON
Omaggio a Frank Sinatra
Big Band Agamus
VENERDI' 10 MAGGIO
Suoni e figure
DESORDEN PERFECTO
Centro Danza Denise Zucca
Gruppo musicale Musicainsieme
SABATO 11 MAGGIO
Campionato Professionisti 2013
MATCH DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE®
Teatrosequenza
SABATO 18 MAGGIO
Campionato Professionisti 2013
MATCH DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE®
Teatrosequenza
DOMENICA 19 MAGGIO
Suoni e figure
I VIAGGI DI GULLIVER
Controluce Teatro d'Ombre
VENERDI' 24 MAGGIO
Eccentrika
L'HOMME DE DOS
Scuola di Cirko Vertigo
SABATO 25 MAGGIO
Melodrammi inaspettati
W.A. Mozart DON GIOVANNI
Architorti diretti da Marco Robino
Istituto B.M.T.P.
SABATO 8 GIUGNO
Giovani e meno giovani
LE VOCI DEL MUSICAL
di Fabrizio Voghera
Corpo di Ballo Jazz Ballet
di Adriana Cava Compagnia
del Teatro Nuovo di Torino
VENERDI' 14 GIUGNO
Giovani e meno giovani
IL MONDO DI TOLKIEN
Concerto del Gruppo Tolkeniano Ainur
VENERDI' 21 GIUGNO
Grandi Atmosfere
FESTA EUROPEA DELLA MUSICA
Orchestra e Coro Città di Grugliasco
Ingresso libero
SABATO 29 GIUGNO
L'arte del narrare
NOTTE BIANCA DEI RACCONTI
Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare Spettacolo
itinerante nel Parco Culturale Le Serre
Ingresso libero
SABATO 21 SETTEMBRE
Melodrammi inaspettati
LE MELODIE INDIMENTICABILI DELLA LIRICA
Corpo Musicale della Città di Grugliasco
VENERDI' 27 SETTEMBRE
La Ribalta degli strumenti
PASSEGGIATE NEI BOSCHI MUSICALI
Orchestra di sole fisarmoniche
Fisorchestra Iris
SABATO 28 SETTEMBRE
Giovani e meno giovani
PINK FLOYD TRIBUTE
Concerto dei Pink Sound